Questo è davvero un pacco. Nel senso di fregatura, di qualcosa che appare per ciò che non è. Non lasciatevi ingannare dalla foto in home-page. Guardate bene le immagini che seguono e vi renderete conto che non si tratta, infatti, di pezzi di muscolo da bollito adagiati in una vaschetta di polistirolo avvolta da pellicola trasparente: quanto di oggetti non bene identificati rivestiti con una carta da regalo che riproduce fedelmente l’immagine di un trancio di carne bovina. L’idea è di un duo newyorkese, Gift Couture…l’idea…insomma non esageriamo; la trovata.
The Steak Set è il nome del kit, che comprende (copio e incollo): “Two 25” x 21” sheets of steak paper, One 25” x 21” sheet of cutting board paper, One sheet of white butcher paper, Twine, One Meat Tray, Two Gift Labels.
Sul loro sito non è descritto il concept, ne tantomeno è indicato un qualsiasi fine che giustifichi la produzione, la vendita ma, soprattutto, l’acquisto del set. Invogliare al consumo di carne? Sensibilizzare gli acquirenti a ridurre il consumo di carne? Provocare disgusto o sorpresa nel “povero Cristo” che riceve un regalo “impacchettato” nel bovino? A proposito di Cristo, certo che se tale “trovata” fosse stata di Christo, quello vero, l’artista, e con tessuti a immagine e somiglianza del bollito senza osso avesse ricoperto un qualsiasi Centro di Prima Accoglienza per profughi ed immigrati o la scuola “Diaz” (ora “S.Pertini”) di Genova, allora si che qualche significato sarebbe stato facile trovarlo. Non credete?
Detto ciò, bisogna pur sempre dire che, almeno, i due giovani creativi sono stati attenti ad utilizzare carta proveniente dal riciclo e ad evitare di trattarla, in fase di produzione, con componenti chimici dannosi alla salute. La Steak Wrapping Paper la comprate qui. Con soli $20, tutto il kit è vostro. Gli odori per il brodo, dovete prenderli a parte. Al mercato.