Sono anni che chiedo a Marina Biagini di farmi vedere i suoi libretti. Ce li racconta così:
” I libretti SONG&DANCE sono libretti ispirati a testi di canzoni che in qualche modo hanno segnato la mia vita.
Al momento sono 5, e 4 si trovano alla libreria ScriptaManent a Roma in via pietro fedele 54.
Sono: White Rabbit da una canzone dei Jefferson Airplane, -il libretto si legge e si sfoglia dal basso verso l’alto- disegnato su carta e poi rielaborato su photoshop e rilegato con cucitura a macchina. Poi Waiting on an angel, da una canzone di Ben Harper: anche questo disegnato su carta e rilegato a mano; e poi Hurt ( Nine inch nails) e By this river (Brian Eno) che invece sono realizzati con foto (mie e di un amico) e rilegati in tipografia.
I libretti sono tutti stampati digitalmente su ottima carta con Indigo tranne By This River che è stampato con la mitica Risograph.
Il quinto libro in versione poster, si chiama This must be the place, da una canzone dei Talking Heads; è tutto disegnato a penna su carta oliata di bianco titanio, poi scansionato e stampato con Indigo su X-per premium da 350 gr.
Nella foto di gruppo dei libretti anche una serie di bocche aperte e chiuse: è un altro lavoro che si chiama Alfabeto Italiano, 21 carte con fotografata la bocca nella posizione della pronuncia e con una dettagliata descrizione della fonetica e delle istruzioni per riprodurre ogni lettera. Alfabeto Italiano l’ho realizzato con una brava copy – Elisa Caracciolo- e presto sarà seguito da francese e tedesco e inglese.
Tutte queste cose- e molto altro- sono ben visibili sul sito che ho creato con l’amica Pia – anche lei realizzatrice di storie e libretti- e che si chiama DUO perché appunto siamo in due, io e lei, lei e io. :)”