La spesa al mercato di Zagarolo nella provincia romana più sincera, solo produttori biologici e delizie a km zero e senza retorica, il ristorante gourmet nel cuore della capitale invece, a via Nazionale, per l’esattezza Scalinata di via Milano all’interno del Palazzo delle Esposizioni Galleria Nazionale di Arte Moderna e un resort, unico nel suo genere a Labico. Questo è il riassunto di Antonello Colonna, chef che ha contribuito alla divulgazione della cucina italiana sin dall’inizio della sua carriera, che ha stupito con le sue trovate e la sua anarchia ai fornelli critici e giornalisti, che proviene da tre generazioni di cuochi e ristoratori.

Nel 2007 Antonello Colonna ha inventato lo spazio OpenColonna  dove – nella serra progettata da Paolo Desideri – convivono di giorno,  al primo piano, un’immensa area per il city lunch a prezzi ragionevoli, nel week end il primo brunch tutto italiano e la sera – al piano rialzato – il ristorante gourmet: Antonello Colonna Roma.

La sua è “una cucina che non rinnega l’origine contadina e affonda le mani nell’orto e nelle aie con sapienza” come lui stesso ama dire.

Con lui ad abbracciare la stessa passione, ma questa volta in sala, il figlio Andrea Colonna.

open-colonna1

Cosa cucinerà lo chef la sera di San Silvestro? Ecco il menu

  • Foie gras, pandoro e puntarelle
  • Cappelletti di bollito in brodo di pomodoro
  • Tagliolini al tartufo bianco d’Alba
  • Gnocchi di patate broccoli e arzilla affumicata
  • Scampi in crosta di guanciale, burrata, alici e beluga
  • Fagianella croccante verdure al melograno
  • Castagne, cachi e ricotta all’amaretto
  • Crème brûlée di tiramisù

Il tutto accompagnato da una selezione di vini realizzata dal sommelier del ristorante.

…e per Gourgelous Magazine abbiamo un regalo dello chef:  la ricetta degli gnocchi con broccoli e arzilla da rifare a casa

Buon Natale

RICETTA GNOCCHI BROCCOLI E ARZILLA

Ingredienti per 6persone

800 gr patate;

200 gr farina 00’;

250 gr semola di grano duro;

1 uovo;

1 kg broccoli;

500 gr arzilla;

olio extra vergine d’oliva, sale e olio quanto basta;

Preparazione:

Cuocere le patate in abbondante acqua salata. Una volta pelate le patate, passarle allo schiacciapatate. Inserire le farine, il sale e l’uovo nella massa di patate, amalgamare tutto fino a formare una massa omogenea. Stendere la pasta ottenuta a mo’ di grissini e tagliarli a dadini.

Preparazione della salsa:

Pulire i broccoli a roselline; sbollentarli in acqua salata, scolarli e raffreddarli subito in acqua e ghiaccio. Pulire l’arzilla e preparare un fondo di aglio e olio e inserirvi il pesce portando il tutto a cottura per circa due minuti a fuoco alto. Nel frattempo aggiungere i broccoli precedentemente sbollentati e amalgamare il tutto. Nella casseruola del preparato versare gli gnocchi e servire. (Antonello Colonna)

di Nerina Di Nunzio @nerinadinunzio @foodconfidentia @chefcolonna

www.foodconfidential.it www.antonellocolonna.it 

INFO per San Silvestro da Antonello Colonna Roma

t. 06 47822641 / f. 06 4745417

palazzo delle esposizioni
scalinata di via milano 9/a

open-colonna-3 open-colonna open-colonna2

 

 

L’immagine in evidenza è un particolare di una foto di Renato Cerisola